venerdì 15 marzo 2013

Aspettando l'estate.....piccoli consigli di bellezza!




Nonostante le temperature siano ancora rigide in molte località, il 21 marzo entrerà la primavera e l'estate sarà dietro l'angolo e, se anche molte/i fortunate/i raggiungeranno delle città di mare per le prossime vacanze pasquali, la maggior parte di noi ha ancora un pò di tempo per prepararsi alla stagione più calda dell'anno.
Spesso, per presentarsi al meglio, si ricorre a numerosi metodi d'urto che gli scaffali delle profumerie ci propongono senza pensare che anche la nostra dispensa di casa può contenere dei preziosi ausili (soprattutto molto più economici) che ci possono aiutare a star bene con noi stessi.
Prima di lasciarvi alla lettura dei miei piccoli consigli, ci tengo a darvi alcuni suggerimenti che possono aumentare gli effetti dei nostri trattamenti.

  • La regola numero una è SORRIDERE SEMPRE. E' importantissimo accettarci così come siamo prima di piacere a chi ci circonda. Presentarsi sempre con il sorriso ci farà apparire più piacevoli anche agli altri e renderà i nostri difetti dei punti di forza.

  • Gli effetti che neanche il migliore dei trattamenti ci può far avere si possono ottenere con l'attività spotiva. Nono solo per i benefici raggiungibili da un punto di vista fisico, ma lo sport aiuta ad eliminare anche lo stress quotidiano scaricando le tensioni di tutti i giorni. Se non si ha tempo di andare in palestra, anche la corsa o le lunghe passeggiate all'aria aperta possono aiutarci molto.

  • Altro suggerimento importante (quanto scontato) è quello di bere tanta acqua. Gli esperti ne consigliano circa 2,5 litri al giorno in modo che il nostro corpo riesca ad eliminare le tossine ed a mantenere la giusta idratazione.

  • Ultimo, non per importanza, suggerimento che seguo quando mi preparo per tornare in forma in vista dell'estate è quello di seguire un regime alimentare corretto. La corretta alimentazione ricca di frutta e verdura (pieni di vitamine) è fondamentale per rendere tonica e luminosa la pelle del nostro viso e corpo e prevenire e attenuare i primi segni d'invecchiamento.


I cosmetici naturali che ci aiutano ad intervenire nelle zone considerate critiche sono molteplici, ma per permettere che i principi attivi dei nostri trattamenti agiscano realmente in profondità può essere utile seguire alcuni accorgimenti per predisporre la pelle all'assorbimento: lo scrub, il bagno caldo e l'impacco o maschera.

  • Lo SCRUB è un passaggio molto importante per la bellezza della nostra pelle in quanto stimola il ricambio cellulare ed esfolia. La pelle del nostro corpo, infatti, respira nel vero senso del termine: viene fornita di ossigeno dall'interno, grazie ai capillari, e dall'esterno, tramite l'ossigeno presente nell'aria. Risulta, quindi, fondamentale liberare la cute dalle cellule morte che le impediscono di respirare con il metodo dello scrub, che permette anche di levigare le zone maggiormente colpite dagli inestetismi. Un elemento presente nelle nostre dispense che ci può aiutare efficacemente ad assolvere questo compito è il sale marino (per esempio quello grosso) che ha la proprietà di sgonfiare e drenare i tessuti. Utilizzato assieme ad oli vegetali ed oli essenziali prepara la pelle al bagno caldo. L'olio di mandorle dolci o girasole e l'olio essenziale di cipresso o limone sono ottimi a questo scopo. Lo scrub va applicato dopo aver inumidito la cute massaggiando il composto con delicati movimenti circolari, dai piedi (compresa la pianta) versi l'alto in modo da migliorare la microcircolazione cutanea, soffermandosi ed insistendo delicatamente sui punti critici.
  • Il BAGNO CALDO è un altro step importante in quanto facilita il drenaggio e permette la dilatazione dei pori della nostra pelle. Il bagno nell'acqua di mare è ritenuto il più efficace ma un valido sostituto è quello nella vasca da bagno. Anche in questo caso il sale marino e qualche goccia di olio essenziale, come quelli di ginepro e rismarino, rappresentano degli ottimi alleati. L'immersione per almeno 15minuti favorisce l'eliminazione dei liquidi in eccesso e apre i pori per una maggiore ricezione dei principi attivi dei trattamentida parte della pelle del nostro corpo.
  • L'applicazione di un IMPACCO o una MASCHERA sui punti critici aiuta a contrastare le adiposità e gli inestetismi. L'applicazione di una miscela di ingredienti mirati, infatti, ha lo stesso effetto dei fanghi drenanti, che quindi possono essere anche realizzati in casa. Gli ingredienti che possono venirci in aiuto sono diversi, due esempi sono il cacao amaro e l'argilla verde. Nello specifico il cacao drena i liquidi e l'argilla li trattiene e li assorbe. Mescolati assieme ad un pò d'acqua e applicati nella zona da trattare, svolgono al meglio il loro compito se lasciali agire per circa 15 minuti o più, coprendo le zone con della pellicola trasparente. Successivamente risciacquare con acqua tiepida.
  • Il MASSAGGIO DRENANTE con il nostro trattamento di fiducia, che può essere una crema idratante piena di attivi naturali, un burro come quello di karitè che aiuta a mantenere tonica la pelle ed evitare che si formino le smagliature, o un olio vegetale come quello di mandorle, jojoba ma anche d'oliova (se ne sopportiamo il forte odore) aiuta a concludere un trattamento completo. Occorre spalmare una buona quantità di prodotto soprattutto sui punti da trattare, come cosce e glutei, e massaggiare dal basso verso l'alto fino a completo assorbimento. Il massaggio aiuta efficacemente a migliorare la circolazione cutanea e a conferire tono alla nostra pelle. Inoltre gli studi più recenti affermano come i prodotti agiscano molto più efficacemente se applicati poco prima di andare a dormire. Il motivo di ciò risulta da una maggiore capacità di ricezione della nostra pelle mentre dormiamo che garantisce ai nostri trattamenti di assolvere al meglio i loro compiti penetrando nei tessuti più in profondità (un pò come avviene per i trattamenti di bellezza per la pelle del nostro viso).

Con questo è tutto, ringrazio di cuore chi è riuscito ad arrivare alla fine di questo post lunghissimo che spero possa in qualche modo avervi dato qualche spunto o consiglio utile...
Fatemi sapere quali sono i vstri consigli di bellezza!
Vi auguro un buon week end...

SARA

PS: mi scuso per l'assenza dell'ultimo periodo ma prometto di tornare più attiva qui sul blog!

13 commenti:

  1. ciao sara..la stiamo aspettando tutti con ansia questa primavera;) ho trovato molto utile questo post che ho letto con interesse soprattutto sul bagno caldo tengo ben presente l'uso di oli essenziali e il top sarebbe davvero unirlo con un buon massaggio!buon fine settimana!:)

    RispondiElimina
  2. Ciao silvia!
    Eh si...ricordo che lo scorso anno qualche giornata più tiedipa riuscivo a godermela, quest'anno si fa davvero fatica ad accontentarsi ;)
    Grazie mille per ciò che hai scritto e per averlo letto ;)...
    Buon fine settimana anche a te!!

    RispondiElimina
  3. grazie per gli ottimi consigli!!

    Kiss Kiss
    I wait for you sooN!
    FEDERICA SMARTCHICDIETREADBOOKSANDFLY.BLOGSPOT.IT

    RispondiElimina
  4. Bel post e ottimi consigli!
    Lo sport è un toccasana, è vero, scarica tantissimo lo stress e rigenera tutto il fisico!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per averlo letto ;)
      concordo sullo spot...da quando sono meno continua soffro di tanti fastidi che prima non c'erano!

      Elimina
  5. Post davvero molto interessante, mi hai dato degli ottimi consigli!:)

    RispondiElimina
  6. Ciao Sara, grazie per i preziosissimi consigli...speriamo arrivino presto giornate calde e con un bel sole!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te per averli letti!!!
      Eh si non vedo l'ora...qui da me fa ancora parecchio freddo!

      Elimina
  7. Grazie, ottimi consigli!
    Complimenti!
    Ti aspetto da me nuovo post!
    http://elefantest89.blogspot.it/2013/03/magic-cooker.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te per avrli letti....
      vengo molto volentieri a leggere i tuoi nuovi post ;)

      Elimina
  8. molto volentieri e grazie per esserti unita a noi ;)

    RispondiElimina