venerdì 8 marzo 2013

8 marzo - Fai sentire la tua voce!



In questa giornata tutta dedicata alle donne ci tengo particolarmente a partecipare ad un'importante iniziativa a cui sono stata invitata da Sara di pinkpearlmakeup e Morena di bellezzaprecaria, che ringrazio per avermi coinvolta.
Si tratta di un' iniziativa organizzata dal blog di Emozioni...Fiori e Matrimoni, prendendo ispirazione dal discorso che Luciana Lettizzetto ha tenuto durante l'ultimo Festival di Sanremo, denunciando la violenza sulle donne.

Ci tengo a condividere con voi oggi questa iniziativa perchè è importante riflettere come dietro una festa spesso troppo commerciale ci sia un significato importante.

La FESTA DELLA DONNA, come tutti saprete, è legata a due avvenimenti da non dimenticare.
Da una parte le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne ma anche le discriminazioni e le violenze che le riguardano.
Dall'altra il ricordo di quanto accadde nel 1908, quando un gruppo di operaie dell'indistria tessile Cotton di New York scioperarono per protestare contro le condizioni in cui lavoravano.
Dopo alcuni giorni di conflitto, l'8 marzo, il proprietario per ritorsione bloccò tutte le porte di uscita dello stabilimento e proprio quel giorno scoppiò un incendio che uccise 129 donne. Qualche tempo dopo Rosa Luxemburg propose questa data per celebrare la lotta internazionale in favore delle donne.

Non dimentichiamo il vero significato di questa data e soprattutto urliamo a gran voce un enorme STOP ALLA VIOLENZA SULLE DONNE...perchè nessuno merita di violare quel MAGNIFICO MONDO ROSA!!

La regola per portare avanti questa iniziativa è quella di coinvolgere altri tre blog...

Buona festa della donna!


SARA