martedì 5 novembre 2013

Tag: la mia alimentazione

Ciao a tutte,
con questo post vorrei partecipare al Tag che mi sono divertita a guardare sul canale di Silvia, su youtube Palla di Pelo, che potete vedere qui. Silvia è una ragazza dolcissima che ha, appunto, un canale che mi piace tanto seguire perchè oltre a parlare di cosmesi naturale spesso tratta anche di alimentazione con riferimento alle sue intolleranze e secondo me, proprio perchè così interessante, merita molte più iscrizioni di quelle che ha.
E questo è proprio un tag sull'alimentazione che ha creato lei stessa e che mi servirà anche come promemoria per il prossimo anno con la speranza di migliorarla....anche se sono un pò in anticipo migliorare la mia alimentazione è uno dei buoni propositi per il 2014!!!
Il mio obiettivo è quello di mangiare un pò più sano e naturale...

Ma iniziamo subito.
1) Segui un tipo di alimentazione particolare? Vegana, vegetariana  o altro?
No, anche se evito comunque di mangiare certe carni come l'agnello e il coniglio. Ho spesso pensato di eliminare del tutto la carne ma avrei comunque bisogno di affidarmi ad un nutrizionista e in questo momento non mi sarebbe possibile eliminarla del tutto.

2) Sei intollerante o allergica ad alcuni alimenti? Se si quali?
Che io sappia no (in compenso sono allergica a tante altre cose, non mi faccio mancare niente!) anche se ho sempre avuto il dubbio sulle fragole...dovrei approfondire la questione.

3) Mangi alimenti biologici e compri in negozi bio?
Ho la fortuna di poter mangiare alimenti biologici soprattutto frutta, verdura e ortaggi perchè in famiglia ho persone che le producono per consumo familiare. Qualche anno fa andavo spesso al natura si anche se acquistavo più che altro succhi di frutta e qualche dolce oltre che cosmetici (che quelli non mancano mai!!!) ma spesso mi rifaccio ai prodotti della vivi verde coop che secondo me sono molto validi e non hanno prezzi esagerati.

4) Qual'è il tuo piatto preferito?
Quanto spazio ho per rispondere a questa domanda?! Ho tantissimi piatti preferiti...volendo essere sintetica direi sicuramente la fregola sarda (una deliziosa zuppa) e la pizza.

5) Puoi mangiare la pasta? Se si quante volte a settimana?
Si, fortunatamente posso mangiare la pasta ma cerco di non mangiarla tutti i giorni perchè un periodo mangiavo molta pasta, pizza e pane e facevo fatica a digerirla (l'ho dovuta anche eliminare per un pò) però al pane proprio non riesco a rinunciare!

6) Mangi frutta e verdure nei pasti principali o a marenda? Se si, specifica quali.
Purtroppo mangio poche verdure rispetto a quelle che generalmente vengono consigliate e sono per lo più insalate a pranzo e verdure cotte a cena. La frutta difficilmente la mangio ai pasti ma cerco di inserirla a merenda anche se vorrei sforzarmi di inserirla pure al mattino per colazione.

7) Quanti dolci ti concedi a settimana? (Non contando quelli del mattino come ad esempio biscotti)
Ahimè mi concedo molti più dolci di quelli che dovrei....non li mangio a colazione ma sono presenti giornalmente. Purtroppo sono una gran golosona e questo è il mio periodo BISCOTTI AL CIOCCOLATO....

8) C'è un alimento che proprio detesti o che non ti piace?
Un alimento che proprio non proverei a mangiare più per l'aspetto che per il gusto è il mais in scatola....non mi ispira proprio per niente ;)

9) Per seguire il tuo regime alimentare ti sei affidata ad un dietologo?
No non mi sono affidata a nessun dietologo anche perchè se la mia alimentazione fosse frutto di una prescrizione medica bisognerebbe arrestare il medico :)

10) Bevi molta acqua durante il giorno?
Si, bevo tanta acqua sia d'estate che d'inverno....l'ho sempre fatto fin da piccola (non me lo impongo, è proprio una necessità) e vedo davvero tanta differenza soprattutto sulla pelle se ci sono periodi in cui bevo meno.

11) Ti piace cucinare o compri cibi pronti? In particolare, cosa ti piace cucinare?
Mi piace cucinare solo alcune cose....Sono molto fortunata perchè il mio compagno è un ottimo cuoco quindi oltre alle cose più semplici, mi diletto nei piatti che più mi piacciono, indovinate cosa? Naturalmente dolci, gelati, pizza e simili.Comunque non acquisto cibi pronti da quando vivo con il mio compagno, se il tempo manca cerchiamo di fare delle cose semplici soprattutto dopo tutto quello che si sente in giro.

12) Assumi integratori alimentari? Se si quali?
Li assumo a volte nei cambi di stagione quando sto fisicamente un pò più giù o nei periodi particolarmente stressanti come nei periodi in cui avevo esami più tosti. Li compro in erboristeria sperando che siano più naturali.

13) Ti piacciono le tisane? Se si quali e ogni quanto le assumi?
Non sono una grande amante delle tisane...d'inverno preferisco una bella cioccolata calda ad una tisana ma vorrei provarne qualcuna di cui ho sentito parlare. In generale non amando molto la camomilla la sostituivo ogni tanto con una tisana rilassante ma solo quelle.

14) Racconta la tua giornata alimentare: cosa mangi a colazione, a pranzo e a cena.
Non seguo uno schema ben preciso....A colazione mangio molto poco (dovrei migliorare!!), generalmente un caffèlatte oppure un caffè macchiato e un actimel...difficilmente appena sveglia mangio qualcosa di solido ma dopo un'ora o due faccio uno spuntino. A pranzo alterno la pasta, il riso, qualche zuppa o a volte la carne e generalmente non mancano le insalate. A cena alterno la carne, il pesce, una volta a settimana la pizza, mi piace tanto anche la cecina e accompagno questi piatti a verdure cotte. Descritta così sembra quasi possa andare...in realtà mi rovinano gli spuntini e i dolcetti che spesso mi concedo dopo i pasti (non tanto per la linea quanto per la salute!). Una volta a settimana cerco comunque di mangiare il pesce ma ogni tanto anche il fritto non manca....Insomma c'è molto da lavorare!!!

15) Vorresti cambiare qualcosa della tua alimentazione?
Assolutamente siii...vorrei fosse più salutare. Durante l'estate soprattutto il caldo mi porta ad eliminare i dolci (eccetto per il gelato!!) e a mangiare molta più frutta e verdura e la mia pelle ringrazia...è visibilmente più luminosa e con meno imperfezioni ma d'inverno faccio un pò più fatica....spero di migliorare!

16) Pensi che l'alimentazione che segui sia adatta al tuo fisico? Senti di trovarne giovamento?
Diciamo che se aggiungessi alcuni alimenti e ne eliminassi altri superflui andrebbe meglio....

Spero che questo tag vi sia piaciuto....io mi sono divertita a farlo.
Se avete qualche suggerimento mi raccomando non esitate a scrivermelo nei commenti!!
E se lo fate anche voi fatemi sapere così lo vengo molto volentieri a leggere....
Fatemi sapere anche com'è la vostra alimentazione nei commenti, quali sono i vostri piatti preferiti e cosa vi piace cucinare...sono curiosissima!!

A prestissimo con un altro post....ho tantissimi prodotto di cui vorrei parlarvi!

SARA

7 commenti:

  1. io non rinuncio mai ad una bella colazione nè a frutta e verdura, per il resto abbiamo abitudini simili :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio il tipo di alimentazione che vorrei avere....non mi preoccupano i dolci ma vorrei proprio inserire qualche frullato di frutta a colazione per darmi una bella carica di energia e più frutta e verdura durante la giornata!

      Elimina
  2. Una cosa a cui non riesco assolutamente a rinunciare è il latte a colazione...sono un'altra persona dopo averlo bevuto accompagnato da due fette biscottate!
    Prima ero molto più "carnivora" ma adesso sono un po' spaventata dall'industria della carne e cerco di preferire verdura e cereali o comunque carni bianche rispetto a quelle rosse.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai anche a me spaventa sempre di più l'industria della carne infatti sembro quasi matta quando vado a comprarla perchè sto li a vedere tutte le informazioni! ma con quel che si sente in giro...

      Elimina
    2. Ti capisco benissimo poi qualche tempo fa avevo letto anche un libro su questo tema e forse sarebbe stato meglio non farlo :(

      Elimina
    3. La penso esattamente come te...Ci sarebbe davvero tanto da fare per chi prende le decisioni che contano e incoraggiare l'allevamento genuino!!

      Elimina