sabato 9 febbraio 2013

SKIN CARE: la pulizia del viso




La pulizia del viso è considerato dagli esperti un trattamento necessario per mantenere una pelle sana e prevenirne gli inestetismi.
Per ottenere questi risultati occorre cercare di rimuovere le impurità e le cellule morte che tolgono luminosità alla nostra pelle e le impediscono di assorbire i trattamento che le applichiamo.

In passato le nostre nonne ricorrevano ai tradizionali suffumigi o ad impacchi caldi, mentre oggi, sempre più spesso, ci si affida a centri estetici specializzati che ricorrono ad apparecchiature di ultima generazione.

Nessuno, però, ci vieta di continuare ad utilizzare i metodi del passato che, con qualche accorgimento, risultano essere altrettanto efficaci e sicuramente più economici. Io sono tra coloro che preferiscono ricorrere ai rimedi homemade e per questo oggi vorrei condividere con voi i piccoli step che faccio periodicamente per pulire più a fondo la mia pelle.

Premetto che ognuno di noi ha una pelle diversa dall'altro e quindi è assolutamente necessario identificare il proprio tipo per ricorrere ai giusti prodotti; la mia è una pelle che va dal normale al misto quindi i prodotti che vi elencherò sono quelli con cui ottengo risultati migliori.


Eseguo la mia pulizia del viso a seconda delle esigenze della mia pelle, generalmente una volta ogni 15 giorni ma non è detto che utilizzi sempre questo metodo. Infatti se non noto particolari problematiche ricorro ad un tipo di pulizia più leggera (che vi mostrerò più avanti).



Gli step che faccio sono pochi ma efficaci:
  • Detergo accuratamente il viso utilizzando un prodotto adatto alla mia tipologia cutanea.

  • Successivamente procedo con uno scrub che mi permette di eliminare le cellule morte. Ormai per questo compito da anni mi affido solo ed esclusivamente al MIELE (gli ho dedicato un post apposito qui) con l'aggiunta di un pò di zucchero se è abbastanza liquido, ma se presenta una consistenza granulosa lo utilizzo da solo.

  • Uno step, a mio avviso, fondamentale per aprire i pori della pelle è il vapore che mi permette così di poterla pulire realmente a fondo. Attualmente utlizzo la sauna facciale della Medicura e mi trovo benissimo perchè permette di regolare l'intensità in modo che il vapore non sia troppo caldo, ma in passato ho fatto tanti suffumigi (con pentola e acqua calda!!). All'interno della sauna per aiutarmi a purificare bene la pelle metto una goccia di Tea Three Oil (quando usavo pentola e acqua calda usavo invece le fumantine di Lush). Generalmente più di 10/15 minuti non resisto!

  • Il passo successivo nei vari centri estetici è generalmente quello di rimuovere i comedoni manualmente. Sinceramente per il mio tipo di pelle lo trovo un metodo troppo aggressivo. Non rinuncio totalmente a questo step ma mi aiuto con i famosissimi cerottini della Essence (economici e sufficientemente efficaci!) con cui (nonostante l'INCI) mi sono sempre trovata bene.

  • Appena rimuovo questo prodotto pulisco la zona da eventuali residui e applico una maschera purificante. Da circa due anni utilizzo Terra Madre di Lush (ex Chocolat) alternata con qualcosa di preparato in casa come una maschera all'argilla bianca e rhassoul ma spesso riacquisto anche la Pasta per Maschere e Impacchi della Bjobi all'argilla bianca, che è davvero ottima sia da sola sia con l'aggiunta di altri ingredienti. Se dopo questi trattamenti noto che la mia pelle è un pò secca allora applico anche una maschera nutriente come la Cleopatra di Lush o quella della Geomar presente nella foto. Durante il tempo di posa cerco di applicare qualche trattamento anche per attenuare le occhiaie (ma per questo farò un post a parte!).
  • Dopo aver rimosso le maschere procedo con un tonico...attualmente alterno l'acqua termale di Avene (che più che tonificare lenisce) al tonico Suhada che non amo molto (ma devo cercare di terminare)

  • Infine, una volta che la mia pelle ha ben assorbito il prodotto procedo con l'idratazione. Non ho una crema di riferimento, generalmente utilizzo qualcosa di più nutriente della mia solita crema giorno oppure applico e massaggio un fluido se vedo che la mia pelle non necessita di uteriore idratazione (come quando utilizzo la Cleopatra).

Queste sono le piccole fasi della mia pulizia del viso periodica...descritte così sembra ci vogliano delle ore, in realtà si può fare anche mentre si legge un libro o si sta studiando ed è più facile a dirsi che a farsi.
L'importante è cercare di utilizzare sempre dei prodotti adatti alla propria tipologia di pelle per ottenere dei migliori risultati.
Inoltre sto sempre attenta a farla nei giorni in cui so che non ho particolari impegni perchè lascio respirare la mia pelle senza trucco per almeno le 24 ore successive, in modo che anche i pori abbiano tutto il tempo per richiudersi.

E voi seguite una routine precisa per la vostra pulizia del viso?
Se avete scritto un post su questo argomento linkatemelo così vado subito a leggerlo ed è più facile, per chi legge l'articolo, andare a trovare anche il vostro!

SARA

19 commenti:

  1. Ciao Sara io a dire il vero non ho una routine per la pulizia del viso..ma so che dovrei rimediare..di tanto in tanto applico una maschera, ma non ho mai fatto i vapori,dovrei comprare la saunetta facciale come la tua..sai dirmi che prezzi hanno all'incirca?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara!
      La mia secondo me ha un buon rapporto qualità/prezzo..è stato un regalo quindi non so il prezzo preciso ma dovrebbe costare sui 30 euro (ho sbirciato!!!)...
      Potresti anche farla con i tradizionali metodi (pentola e acqua calda) ma se hai una pelle molto delicata devi stare moolto attenta alla temperatura..

      Elimina
    2. sinceramente non ho la pazienza di farlo con il pentolino e l'acqua calda..preferisco un pò di tecnologia:D sono troppo pigra in certi casi:D

      Elimina
  2. Ciao sara!In questi giorni voleva parlarne dei cerottini della essence che x me non vanno bene..:( li sto dando varie possibilità..ma niente..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara..mi dispiace tanto! Questo conferma che i prodotti che utilizziamo non sempre sono adatti per tutti..è sempre molto soggettivo! Passerò comunque a leggere la tua recensione...sono sempre molto curiosa di sentire diversi pareri!

      Elimina
  3. Molto utile questo post anche io faccio maschere e scrub ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Amy! Nei periodi in cui la mia pelle sta bene o tra un vapore e l'altro anch'io faccio maschere e scrub :)

      Elimina
  4. Ciao sara!! Ho conosciuto il tuo blog grazie a kreattiva:) utile il post..seguo anche io una procedura simile...

    Se ti va passa a trovarmi :)

    RispondiElimina
  5. Grazie, Sara di essere passata a trovarmi. Sono contenta di conoscere te e il tuo blog.
    A presto
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te!!
      Hai un blog che mi è piaciuto tanto quindi è stato un piacere!

      Elimina
  6. Sono tua nuova follower,ti ho trovato tramite l'iniziativa di Kreattiva, complimenti per il blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore!!
      passo subito nel tuo blog!
      Ti aspetto presto

      Elimina
  7. che bello sara questo post..molto interessante!per me ogni sera è uan sorta di rituale per la pulizia di pelle avendola molto sensibile con tendenza ad arrossarsi è d'obbligo per me nutrirla molto..vedo nella foto anche l'acqua termale della Avene un ottimo prodotto che utilizzo spesso in estate o anche a volte per rinfrescare zone rosse!:)un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, sei sempre gentilissima!!
      Concordo..l'acqua termale di avene è un'ottimo lenitivo ;)
      Io invece avendo una pelle che tende al misto anche se è sensibile non ha bisogno di tanto nutrimento ma devo tenerla pulita per l'eventuale formazione di comedoni!!
      Un abbraccio

      Elimina
  8. Utilizzi molti prodotti:) Io invece utilizzo giusto due prodotti:) baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà ne alterno diversi ma di concreto c'è poco ;)
      Un bacio

      Elimina
  9. io non sono molto costante in una pulizia profonda del viso (purtroppo)...dovrei essere meno pigra!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io in realtà sono molto pigra...cerco di sforzarmi anche se spesso e volentieri salto! Però nei periodi in cui riesco ad essere costante la mia pelle rinasce davvero ;)

      Elimina