sabato 16 febbraio 2013

Riciclando...ridiamo una vita a ciò che non ci serve più!



Una delle fisse che ho fin da bambina è quella di riciclare tutto ciò che può essere recuperato per nuovi utilizzi, in primis perchè si può evitare di immettere nell'ambiente rifiuti a cui può essere data una seconda vita, ma anche perchè economicamente utile: ci permette di risparmiare denaro che verrebbe utilizzato per acquistare oggetti che potremmo recuperare con ciò che abbiamo in casa.

Meglio impiegare quei soldi in qualcosa di nuovo!

Chi ha la pazienza di leggere i miei post fino in fondo (e dai vostri commenti siete in tante!!), si accorgerà che in realtà questo servirà più a me stessa...come promemoria, ogni volta che vorrò acquistare l'ennesimo portacandela!

Oggi, infatti, mi sono decisa di recuperare due portacandele molto semplici, acquistati all'Ikea, che contenevano delle classiche candele al profumo di vaniglia.


In origine si presentavano proprio come nella foto ma dopo averle utilizzate fino alla fine non ero riuscita a terminarle del tutto perchè era rimasta un (bel) pò di cera sui bordi.
Così, armata di un pò di pazienza e tanto tempo libero, ho deciso di svuotarle del tutto ed utilizzarle come porta lumini per dare un pò di luce ad un angolo della casa ancora rimasto vuoto.

In realtà si tratta di un procedimento molto semplice perchè ho immerso il contenitore di vetro dentro un pentolino bollente e aspettato che si scioglesse tutta la cera. Con una spatolina mi sono aiutata ad eliminare tutti i residui (stando attenta a non scottarmi!) e non appena il portacandele ha raggiunto una temperatura tiepida l'ho ripulito con spugna e semplice detersivo per i piatti.

Dopo esser stato lucidato con un panno, gli ho inserito all'interno le due minicandele profumate che si vedono nella foto, gli ho affincato un portacandela un pò più elaborato (la campana) e dei fiori finti recuperati dalle varie confezioni regalo che ho ricevuto per Natale.


Con poche cose che già avevo sparse per la casa ho dato vita, a costo zero, ad un angolo un pò spoglio e creato uno spazio relax tutto per me...


Chi, a differenza mia, ha anche un pò di abilità manuale può decorare i due contenitori e renderli più carini...i miei rimarranno così...facendo finta che l'effetto "nudo" sia cercato!!!


Non posso certo dirvi che spero di esservi stata utile perchè non ho certamente scoperto l'acqua calda, ma magari avervi fatto un pò di compagnia o dato uno spunto per poter riutilizzare qualche oggetto pronto a passar a miglior, anzi in questo caso peggior, vita!!!

Fatemi sapere cosa generalmente riciclate.

Buon week end!

SARA

22 commenti:

  1. Hai avuto un ottima idea! bacioni

    RispondiElimina
  2. ciao Sara che bell'angolino che ti sei creata^^ sembra davvero rilassante:)
    io sono solita riciclare le scatole e i vasetti per utilizzarli come portatrucchi o portapennelli:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!
      anch'io riutilizzo le scatole...ne ho una riciclata dove metto aghi e bottoni e una per gli ombretti, un'altra per i rossetti ecc...purtroppo sono negata nei lavori di decupage...altrimenti si possono anche impreziosire!

      Elimina
  3. Bellisima idea! Passa da me c'è una sorpresa per te
    Ciao
    Sara

    RispondiElimina
  4. Carinissime le immagini che hai postato! Le candele sono più romantiche così :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero...semplici semplici ma fanno il loro effetto (oltre che il profuno)!

      Elimina
  5. ohhhh eccoli finalmente. carinissima la composizione *W*
    adoro queste cose.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho ance acquistato un'alzatina...appena riesco metterò delle foto anche di quella ;)

      Elimina
  6. complimenti bel blog unita ai tuoi lettori fissi ricambi?http://karinacosmetic.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. hai fatto benissimo, i portacandele non bastano mai!!
    gloria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. concordo...ne compro più delle candele ;)
      li adoro!!

      Elimina
  8. Idee e suggerimenti davvero carini e easy! Kisses Federica
    smartchicdietreadbooksandfly.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie di cuore!
      E grazie per la visita, verrò a visitare il tuo blog...mi fa sempre piacere conoscerne di nuovi!

      Elimina
  9. bellissime le foto e l'idea sara è ottima suggerimenti pratici e carini!solitamente quando si prestano riciclo le confezioni dove ricevo prodotti.Ultimamente mi è arrivato il tutto in una scatola di carta riciclata che ora è diventata un simpatico porta ombretti:D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sei sempre gentilissima!!
      io adoro dare una nuova vita a oggetti che diversamente andrebbero buttati via! Il mio portaombretti invece viene da una scatola di una confezione regalo di prodotti per il corpo ;)

      Elimina
  10. ma anche le mini candeline sono di ikea giusto?? io sono anni che le voglio provare, passo i minuti a sniffarmi le loro candele... per ora invece ho da provare le yankee candles!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i lumini sono di mercatone uno ma non profumano come quelle ikea...è anche vero che di ikea ho provato solo quelle un pò più grandi!
      Adesso aspetto di partire per andare alla ricerca delle yankee candle...qui nella mia zona non ci sono e non vedo l'ora di provarle!!!;)

      Elimina